Old Subbuteo Long

Per info e contatti: admin@oldsubbuteolong.tk oppure 327/0373379

L'Old Subbuteo Long si riunisce tutte le Domeniche dalle 17:00 in poi presso la sala condominiale di via 11 settembre n.6 di Calderara di Reno

Calderara di Reno (Bo) - Cenni storici e curiosità.

Calderara di Reno (Caldarèra in dialetto bolognese) è un comune di 12.754 abitanti della provincia di Bologna. Calderara di Reno si estende in una area essenzialmente piana che costeggia il fiume Reno a Nord ovest di Bologna. Classificazione climatica: zona E, 2225 GR/G

Storia

La località Sacerno, appartenente all'attuale territorio comunale, denominata un tempo “Mezzomondo”, è indicata come il luogo in cui s’incontrarono, nel 43 a.C., Ottaviano Augusto, Marco Emilio Lepido e Marco Antonio, per stabilire la divisione dei territori appartenenti all’Impero Romano.
Nella stessa località è presente, inglobata nella chiesa di impianto settecentesco, una Rotonda costruita dai Benedettini attorno al IX secolo.
Nella località Longara, invece, si insediarono i Longobardi.
Il Comune fu fondato nel 1802, sotto il governo napoleonico, col nome di “San Vitale e Calderara”.
Il primo sindaco del neonato Comune, appartenente al Cantone di Bologna, fu Agostino Carpi. Pochi anni dopo, Longara e Sacerno furono annessi al Comune di Calderara.
A partire dalla metà del '900, a causa della vicinanza con le infrastrutture del capoluogo provinciale, Calderara passò da un'economia prevalentemente agricola a una in prevalenza industriale ed artigianale.
Calderara di Reno è tra le Città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione perché è stato insignito della Croce di Guerra al Valor Militare per i sacrifici delle sue popolazioni e per la sua attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale.

Eventi 

Anniversario della Parrocchia Santa Maria di Calderara di Reno, festa che si tiene il 10 e 11 di settembre durante la quale l'intero paese scende in processione al seguito dell'immagine di Santa Maria, oltre alla processione sono presenti altri eventi come: lotteria, torneo calcio a 7, torneo di briscola, altre attività di svago per tutte le età. A concludere fuochi d'artificio.
Settimana Calderarese, festa della durata appunto di una settimana durante la quale vengono organizzati vari eventi, come proiezioni di film su mega schermo o allestimento di mostre.

Il Comune di Calderara di Reno è servito da una fermata ferroviaria, posta sulla linea Bologna–Verona. È inoltre collegato da autolinee con Bologna e con San Giovanni in Persiceto.

Aeroporto

L'aeroporto intercontinentale Guglielmo Marconi di Bologna si trova al confine tra il territorio comunale di Bologna e quello di Calderara di Reno.

Notizie prese dal sito di Wikipedia.